Soggiorno Estivo Sibillini: Vacanza Verdeblù

Per ragazzi dai 9 ai 14 anni - Turno Unico dal 3 al 9 LUGLIO 2016

4.8/5 di voti (13 voti)

UMBRIA – Parco Nazionale dei Monti Sibillini (PG)

Un soggiorno Verde e Blu nell’eccezionale contesto naturalistico del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in cui attività di scoperta degli ambienti naturali e attività sportive Outdoor  si alterneranno a laboratori mirati alla realizzazione, durante la settimana, di brevi video a titolo di divertente e indimenticabile documentazione del soggiorno. Il “verde” è quello delle pareti montane, dei pascoli e delle vallate che i partecipanti percorreranno in lungo e largo a piedi e a dorso d’asino seguendo, tra le altre attività, i ritmi stagionali della pastorizia; il “blu” è dato delle limpide acque del fiume che i ragazzi percorreranno con le emozioni del Rafting, dai torrenti locali e dal cielo che farà da sfondo alle prime arrampicate su roccia. Escursioni a piedi, tiro con l’arco, ma anche bagni e giochi in piscina per rinfrescarsi nelle ore più calde, laboratori di educazione ambientale e di espressività costituiranno gli ingredienti base di una vacanza all’insegna del divertimento e dell’apprendimento. 7 giorni insieme per sviluppare la creatività individuale e di gruppo mediante la realizzazione guidata di un progetto comune, nel rispetto dell’ambiente e con la collaborazione di ognuno.

LA LOCALITA’ DEL SOGGIORNO:
Il territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, più di 170.000 ettari aspri e selvaggi, è modellato da fenomeni carsici e glaciali, dove creste calcaree si alternano a vasti pianori e a gole strette e profonde scavate da acque cristalline. I Monti sono circondati da un'atmosfera misteriosa alimentata da antiche leggende. La cornice del Parco si presta alla perfezione alla realizzazione di soggiorni estivi per ragazzi, tra la didattica ambientale e le attività sportive Outdoor che possono essere praticate in tutta sicurezza sotto il controllo di esperti istruttori professionali.


Le attività proposte:

ATTIVITA’ SPORTIVE ESCURSIONISTICHE:
Esplorazione del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, passeggiando nelle fresche faggete della Val Castoriana; trekking di una giornata intera con asini, per ripercorrere le antiche mulattiere che collegavano borghi e villaggi; discesa in rafting per vivere in tutta sicurezza le emozioni delle rapide del fiume Corno; iniziazione alla arrampicata su parete naturale con esperti istruttori; primi rudimenti delle tecniche del tiro con l’arco con torneo finale; bagni in piscina per rinfrescare le giornate più calde della settimana.


ATTIVITA’ DIDATTICHE NATURALISTICHE:
Laboratorio sulle tracce degli animali, per imparare a fare un calco di gesso dell’impronta di un mammifero;  laboratorio sulla flora del parco, con la realizzazione di un erbario fotografico; campionamento di materiale durante le diverse escursioni e fotografie al microscopio binoculare; lettura delle stelle e della volta celeste.

LABORATORI SULL’ESPRESSIVITA’:
Durante il soggiorno alcuni momenti saranno dedicati all’utilizzo divertente di varie tecniche artigianali ed espressive con diversi materiali: dalla lavorazione del rame a sbalzo al Cernit, dalle foto digitali alla realizzazione di frammenti Video per riportare a casa piccoli manufatti e grandi ricordi.

E INOLTRE:
Giochi di strategia a squadre, passeggiata notturna, grigliate attorno al fuoco, serata video, animazioni serali. Durante il soggiorno lo staff HELIOS realizza un servizio foto e video riservato con la partecipazione attiva dei ragazzi a titolo di ricordo e documentazione della vacanza. Il servizio fotografico viene successivamente reso accessibile sul sito www.heliosviaggi.it al termine del soggiorno attraverso accesso protetto da password.


LO STAFF:
Da diversi anni i coordinatori delle proposte HELIOS Ragazzi si sono specializzati nella didattica extrascolastica che punta a fare dei bambini e ragazzi partecipanti i veri protagonisti dei soggiorni:
•    Coordinatori dei laboratori di educazione ambientale: laureati in biologia e scienze naturali, da anni realizzano laboratori all'aria aperta e progetti tematici in aree naturalistiche protette di rilevanza nazionale basati sul contributo attivo dei partecipanti e metodologie d'osservazione particolarmente aggiornate e coinvolgenti;
•    Coordinatori laboratori di espressività: laureati in scienze dell'educazione e Master in Counseling espressivo, realizzano laboratori basati sull'utilizzo di varie tecniche artistiche volte non alla realizzazione del prodotto estetico quanto all'espressività individuale ed allo sviluppo relazionale nonché visite al patrimonio artistico nazionale basate su di un approccio dinamico e su di un atteggiamento autonomo ed esplorativo dei partecipanti.
•    Animatori: gli animatori che seguiranno i ragazzi durante il soggiorno sono selezionati e appositamente formati dalla nostra stessa organizzazione: presentano tutti una consolidata esperienza lavorativa nel settore dell’animazione e della formazione di bambini e ragazzi. Didattica, attrezzatura e assistenza di personale qualificato durante l’escursione in rafting su torrente vengono forniti dal locale Centro Rafting Fiume Corno. Didattica, attrezzatura e assistenza di personale qualificato durante l’attività di arrampicata vengono forniti dal locale Staff di Istruttori di arrampicata sportiva.


GIORNATA TIPO:
ore 08.00: sveglia, colazione e riordino spazi comuni
ore 09.30: laboratorio naturalistico e laboratorio espressività divisi in squadre
ore 11.00: attività sportiva outdoor
ore 12.30: pranzo e riposo
ore 15.00: attività sportiva- escursionistica o bagni in piscina
ore 16.30: merenda
ore 18.30: docce e tempo libero
ore 19.45: cena
ore 20.30: animazione serale


PROGRAMMA SETTIMANALE DI MASSIMA:
* Il Programma può subire variazioni in base a condizioni meteo, omogeneità dei gruppi ecc.

Domenica: arrivi in mattinata - assegnazione stanze e sistemazione; Trekking alla scoperta del Parco – gioco di socializzazione - animazione serale
Lunedì: lab. espressività – tiro con l’arco - iniziazione arrampicata su parete naturale – animazione serale
Martedì: escursione in faggeta e lab. flora del parco – pomeriggio in piscina – passeggiata notturna
Mercoledì: rafting su torrente con istruttori federali – lab naturalistico – animazione serale – lettura delle stelle
Giovedì: Lab. espressività – giochi di strategia a squadre sul territorio - grigliata e serata attorno al fuoco
Venerdì: Escursione a dorso d’asino - pomeriggio in piscina – proiezione video della settimana
Sabato: Tiro con l’arco – lab. tracce animali - partenze nel pomeriggio


QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
7 giorni:    € 449,00

La quota comprende: Pensione completa (colazione, pranzo, merenda, cena, pernottamento) dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo, assistenza di esperti animatori per l’intera durata del soggiorno, di operatori di educazione ambientale durante lo svolgimento dei laboratori di didattica naturalistica e di istruttori sportivi qualificati durante le attività di rafting e di arrampicata, tutte le attività previste dal programma, attrezzatura da utilizzare durante laboratori ed escursioni (microscopi, binocoli, guide, videocamera digitale…), utilizzo di mini-bus privato riservato al gruppo per gli spostamenti previsti dal programma, assicurazioni RC e polizza medico bagaglio AMI ASSISTANCE, servizio fotografico completo sull’intero soggiorno.

La quota non comprende: Il viaggio da e per la sede del soggiorno; gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente specificato nel programma.

Viaggi organizzati: su richiesta in minibus con nostro accompagnatore per il viaggio a/r. Quota pro capite da definire in base al numero dei richiedenti.

Durata: 7 giorni dalla mattina della domenica al pomeriggio del sabato

Età: 9 -14 anni
NB: per gruppi precostituiti (CRAL aziendali, Tour operator ecc), le fasce di età potranno essere definite ad hoc in base alle esigenze specifiche

Partecipanti: gruppi settimanali di min. 18 – max. 40 partecipanti suddivisi in sottogruppi di età omogenea

Personale a disposizione dei ragazzi: 1 animatore o coordinatore ogni 9 ragazzi; istruttori qualificati per le attività di rafting e di arrampicata; guida escursionistica per il trekking con gli asini.

Date:  
Turno UNICO: da Domenica 3 a Sabato 9 LUGLIO 2016
Ulteriori date potranno essere concordate su richiesta per gruppi precostituiti di minimo 20 partecipanti

La nostra struttura:
Il Rifugio Colle Cese è situato in località Forca Canapine (AP), a ben 1485 metri sul livello del mare, a cavallo del confine umbro-marchigiano, in una straordinaria posizione panoramica esposta ai raggi del sole dall’alba al tramonto. Il Rifugio, di proprietà dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è una delle 9 tappe dell’anello escursionistico più frequentato del Parco e gode di una vista unica su Monte Vettore, una delle cime più elevate dell’Appennino Centrale.
Il rifugio, posto alla fine di una tranquilla strada di montagna, è circondato da vasti spazi aperti pianeggianti, pascoli sconfinati e splendide faggete. Costituisce inoltre un ottimo punto di partenza della sentieristica del Parco.
Il Rifugio è disposto su tre piani: al primo piano si trovano una capiente sala ristorante, un bar, una sala attività, e la cucina professionale, nelle quale il nostro cuoco ci proporrà i più gustosi piatti tipici della tradizione montanara; al secondo piano si trovano le camere da letto con parquet e letti in legno (tot. complessivo 42 posti letto; ampie stanze da 2-4-6-10 posti letto); ognuna delle camere è provvista di bagni e docce. Dalle stanze si gode una bellissima vista sulla montagna. Il terzo piano ospita il personale di servizio del Rifugio.
Ogni stanza del rifugio è allestita con caratteristici mobili in legno e con comodi letti a castello forniti di sponde di sicurezza, cuscino, piumino d’oca e sacco a pelo, mentre ogni partecipante dovrà essere munito della propria federa.

Informazioni: Contattando il nostro numero verde gratuito 800910271 o scrivendoci via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscrizioni: Apertura iscrizioni e versamento acconto (€ 200) dal 15 aprile 2016. L’iscrizione sarà considerata valida solamente all’atto della consegna all’organizzazione HELIOSviaggi Dimensionesplora t.o.(fax n. 06-233241012 o direttamente agli organizzatori) della scheda d'iscrizione compilata interamente, firmata e accompagnata dall’ acconto (200 Euro) della quota prevista.

 

DimensionEsplora t.o. di HELIOSviaggi S.n.c. Aut. prov. di Roma D.D.R.U. n° 7383 del 13/11/09
Numero Verde 800910271 - Fax 06.23.32.41.012 P. IVA 10584501000
 
Copyright HELIOSViaggi - DimensioneEsplora T.O. Tutti i diritti riservati. - Area Riservata
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.