Soggiorno Estivo Polvese: l'Isola del Tesoro

Per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni - Turno 1 dal 7 al 13/07/2013 - Turno 2 dal 14 al 20/07/2013

4.5/5 di voti (15 voti)

UMBRIA – Parco naturale dell’Isola Polvese (PG)

Un’avventura di una settimana da trascorrere insieme su di una piccola isola alla ricerca di un tesoro nascosto… Tra imponenti castelli e conventi medioevali, antichi ruderi ed alberi secolari i partecipanti divisi in squadre si confronteranno in un entusiasmante gioco di ruolo nello splendido scenario del Parco naturale dell’Isola Polvese. Laboratori sulle energie alternative, di artigianato e di espressività, attività all’aria aperta (gare di orientamento, canoa, corso di vela) ma anche bagni e giochi in spiaggia, renderanno i ragazzi assoluti protagonisti dell’esplorazione dell’eccezionale patrimonio storico e naturalistico dell’isola in un’atmosfera adatta a sviluppare tanto lo spirito di squadra quanto le qualità originali di ognuno.

LA LOCALITA’ DEL SOGGIORNO:
La Polvese, la più estesa delle tre isole del Lago Trasimeno (69 ettari), si presenta come un contesto particolarmente ricco di elementi naturalistici e storici. L’isola, abitata fin dal periodo romano, presenta oggi elementi architettonici il cui nucleo originario risale al XII° secolo, immersi in un alternarsi di lecceti e oliveti; nel versante ovest si trovano infatti il Monastero di S.Secondo ed il Castello sorto nel medioevo a scopo difensivo, mentre il versante Est ospita il molo, la foresteria e la spiaggia.
L’isola, oltre ad essere una sede ideale per le attività didattiche di ogni tipo, offre spazi adeguati per lo svolgimento di attività sportive e ricreative. La Provincia di Perugia, che ne detiene la proprietà, l’ha dichiarata nel 1995 Parco scientifico-didattico nell’ambito del Parco Regionale del Trasimeno e vi svolge un’attività di ricerca scientifica, di sperimentazione, di produzione agricola e di ricettività turistica.


Le attività proposte:

L’ISOLA DEL TESORO – GIOCO DI RUOLO:
Un entusiasmante gioco alla scoperta dell’Isola Polvese, della sua storia e dei suoi segreti: i ragazzi, divisi in squadre, verranno coinvolti giorno dopo giorno in una grande avventura a metà tra caccia al tesoro, ricostruzione storica e gioco di ruolo. Le squadre si confronteranno durante la settimana in prove di rapidità e di agilità, di astuzia e di destrezza, risolvendo enigmi e decifrando messaggi segreti, cercando indizi e ricomponendo mappe perdute alla ricerca del tesoro nascosto nello splendido scenario dell’Isola. Tra le prove affrontate nel corso della settimana: prova di orientamento con bussola, esplorazione del castello e del convento abbandonato, costruzione di una zattera e prova acquatica, prova notturna con star lights, grande prova finale e scoperta del tesoro nascosto.

LABORATORI “ARTIGIANANDO” E SULLE ENERGIE ALTERNATIVE:
Lab. Maschere: A partire da una maschera-base neutra fornita dagli operatori, lavorazione di maschere individualizzate di cartapesta e colorazione; Lab. Cuoio: Realizzazione di un manufatto individuale a partire dalla pelle intera appena conciata con sostanze vegetali attraverso le fasi di taglio, punzonatura e marchiatura fino al prodotto finite; Lab. Saponi: A partire da una gran varietà di combinazioni di colori e profumazioni, con spirito “alchimistico”, i ragazzi realizzano un sapone individualizzato con utilizzo esclusivo di sostanze naturali vegetali a partire dall’impasto neutro; Costruzione di un forno solare: con cartoni, carta riflettente e un po’ di ingegnosità i ragazzi impareranno a costruire un forno per cuocere diversi alimenti ricorrendo alle sola energia solare;

ATTIVITA’ SPORTIVE:
Approccio all’uso escursionistico della canoa sulle tranquille acque del lago con un istruttore qualificato; percorso avventura e gara di orienteering con bussola con torneo finale; giochi sportivi, calcio e pallavolo su campo attrezzato.

E INOLTRE:
Giochi di strategia a squadre, passeggiata notturna, serata video, animazioni serali. Durante il soggiorno lo staff HELIOS realizza un servizio foto e video riservato con la partecipazione attiva dei ragazzi a titolo di ricordo e documentazione della vacanza. Il servizio fotografico viene successivamente reso accessibile sul sito www.heliosviaggi.it al termine del soggiorno attraverso accesso protetto da password.


STAGE SPORTIVO SETTIMANALE FACOLTATIVO: Vai a vela! : con gli istruttori federali ogni giorno 1 ora di teoria a terra e 2 in acqua per diventare un provetto marinaio in 5 giorni. I corsi si svolgeranno sulle barche classe Laser del Circolo Velico di Passignano sul Trasimeno
Consegna a fine soggiorno di un attestato di partecipazione al corso, dispensa formativa.
NB: il numero minimo per la realizzazione di ogni stage facoltativo è di 8/10 partecipanti

LO STAFF:
Da diversi anni i coordinatori delle proposte HELIOSviaggi - dimensionEsplora t.o. si sono specializzati nella didattica extrascolastica che punta a fare dei bambini e ragazzi partecipanti i veri protagonisti dei soggiorni:
Coordinatori dei laboratori di educazione ambientale: laureati in biologia e scienze naturali, da anni realizzano laboratori all'aria aperta e progetti tematici in aree naturalistiche protette di rilevanza nazionale basati sul contributo attivo dei partecipanti e metodologie d'osservazione particolarmente aggiornate e coinvolgenti;
Coordinatori laboratori di espressività: laureati in scienze dell'educazione e Master in Counseling espressivo, realizzano laboratori basati sull'utilizzo di varie tecniche artistiche volte non alla realizzazione del prodotto estetico quanto all'espressività individuale ed allo sviluppo relazionale nonché visite al patrimonio artistico nazionale basate su di un approccio dinamico e su di un atteggiamento autonomo ed esplorativo dei partecipanti.
Animatori: gli animatori che seguiranno i ragazzi durante il soggiorno sono selezionati e appositamente formati dalla nostra stessa organizzazione: presentano tutti una consolidata esperienza lavorativa nel settore dell’animazione e della formazione di bambini e ragazzi

GIORNATA TIPO:
ore 08.00: sveglia, colazione e riordino stanze
ore 09.30: laboratorio artigianando/energie alternative
ore 11.00: tappa giornaliera dell’Isola del tesoro
ore 12.30: pranzo e riposo
ore 15.00: Corso vela/iniziazione alla Canoa/bagni e giochi in spiaggia
ore 16.30: merenda
ore 17.00: bagni e giochi in spiaggia/attività sportive
ore 18.30: docce e tempo libero
ore 19.45: cena
ore 20.30: animazione serale

Programma settimanale di massima:
* Il Programma può subire variazioni in base a condizioni meteo, omogeneità dei gruppi ecc.
domenica: arrivi in mattinata - assegnazione delle stanze - presentazione del programma
gioco di socializzazione - esplorazione dell’isola - animazione serale
lunedì: l’Isola del tesoro : 1a prova - bagni e giochi in spiaggia/corso Vela
animazione serale
martedì: l’Isola del tesoro : 2a prova - bagni e giochi in spiaggia/canoa/Corso vela
animazione serale
mercoledì: l’Isola del tesoro : 3a prova - bagni e giochi in spiaggia/Corso Vela
animazione serale
giovedì: l’Isola del tesoro : 4a prova - bagni e giochi in spiaggia/Corso vela
animazione serale
venerdì: l’Isola del tesoro : 5a prova e premiazione - bagni e giochi in spiaggia/Corso vela e consegna attestati - animazione serale
sabato:gara di orientamento a squadre – lab. espressività - partenze nel pomeriggio

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE:
7 giorni:    € 519,00

QUOTA CORSO FACOLTATIVO DI VELA:
5 giorni:    € 95,00    


La quota comprende: Pensione completa (colazione, pranzo, merenda, cena, pernottamento) dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo, assistenza di esperti animatori per l’intera durata del soggiorno e di operatori di educazione ambientale durante lo svolgimento dei laboratori di didattica naturalistica, le attività previste dal programma ad eccezione del corso di vela, attrezzatura da utilizzare durante laboratori ed escursioni, trasferimento in battello da e per l’isola, assicurazioni RC e polizza annullamento e medico bagaglio ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE , servizio fotografico completo sull’intero soggiorno.

La quota non comprende: Il corso facoltativo di Vela, il trasporto da e per S.Feliciano (la località di imbarco); gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente specificato nel programma.

Viaggi organizzati: su richiesta in minibus con nostro accompagnatore per il viaggio a/r. Quota pro capite da definire in base al numero dei richiedenti.


Durata: 7 giorni dalla mattina della domenica al pomeriggio del sabato

Età: 7 -13 anni
NB: per gruppi precostituiti (CRAL aziendali, Tour operator ecc), le fasce di età potranno essere definite ad hoc in base alle esigenze specifiche

Partecipanti: gruppi settimanali di min. 16 – max. 40 partecipanti suddivisi in sottogruppi di età omogenea

Personale a disposizione dei ragazzi: 1 animatore o coordinatore ogni 9 ragazzi

Date:
Turno 01: da domenica 07 a sabato 13 luglio 2013
Turno 02: da domenica 14 a sabato 20 luglio 2013
Ulteriori date potranno essere concordate su richiesta per gruppi precostituiti di minimo 20 partecipanti

La nostra struttura:
Centro Soggiorno Studi, nel cuore del Parco Naturale dell’Isola Polvese, comune di Castiglion del Lago (PG). Verrà utilizzata per il soggiorno una Villa ottocentesca e adiacente Foresteria recentemente ristrutturate nel totale rispetto dell’ambiente naturale circostante.
La struttura ha una capienza massima di 50 posti letto disposti in spaziose camere da 2/4/6 letti con servizi interni, disposte su primo e secondo piano della Villa ed il primo piano della Foresteria. Al pian terreno della Villa, 2 sale ristorante e 1 sala bar. I partecipanti al soggiorno potranno usufruire di diversi spazi comuni, 2 spaziose sale attività, sale di soggiorno, sala TV e proiezioni, terrazza, verande panoramiche.
I pasti, semplici e genuini, vengono preparati e serviti nel ristorante della struttura stessa.

Informazioni: Contattando il nostro numero verde gratuito 800910271 o scrivendoci via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Iscrizioni: Apertura iscrizioni e versamento acconto (€ 200) dal 1° febbraio 2013. L’iscrizione sarà considerata valida solamente all’atto della consegna all’organizzazione HELIOSviaggi Dimensionesplora t.o.(fax n. 06-233241012 o direttamente agli organizzatori) della scheda d'iscrizione compilata interamente, firmata e accompagnata dall’ acconto (200 Euro) della quota prevista.

 

DimensionEsplora t.o. di HELIOSviaggi S.n.c. Aut. prov. di Roma D.D.R.U. n° 7383 del 13/11/09
Numero Verde 800910271 - Fax 06.23.32.41.012 P. IVA 10584501000
 
Copyright HELIOSViaggi - DimensioneEsplora T.O. Tutti i diritti riservati. - Area Riservata
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.